S.t.e.m. in un secondo 3.0 : attività presso il Museo Civico di Zoologia

Le attività sono rivolte ai minori che vivono e studiano nel II Municipio.
Al Museo Civico di Zoologia sono in programma due tipologie di appuntamenti, pensate per diverse fasce d’età.
In A cena con gli scienziati!, i bambini dai 6 agli 8 anni, divisi in squadre e supportati dai mediatori museali di Myosotis, potranno divertirsi a mettere alla prova le loro abilità e i loro sensi in una caccia al tesoro scientifica nel percorso museale. Al termine dell’attività di edutainment museale, ceneranno tutti insieme in una delle sale del museo.
In Una notte da scienziati, invece, i bambini dai 9 ai 12 anni, sempre divisi in squadre, vivranno un’avvincente ed emozionante avventura notturna, tra scienza e immaginazione. Condotti dai mediatori museali di Myosotis, vestiranno i panni di veri e propri detective scientifici per superare prove di abilità, risolvere enigmi e ricercare codici e indizi così da giungere alla risoluzione del mistero nascosto nel museo. Al termine dell’attività i ragazzi potranno sistemare i loro sacchi a pelo nelle sale museali (dalla Sala degli Scheletri alle Sale degli Uccelli) per trascorrervi la notte.
Programma
Una notte da scienziati (età 9-12 anni)
Date: 22 novembre e 6, 20, 29 dicembre dalle ore 21.30
Numero partecipanti: 60 ragazzi a serata divisi in 6 squadre da 10.
Prenotazione obbligatoria: Cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 – 375.6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).
Per ogni data le prenotazioni saranno aperte una settimana prima, a esclusione dell’attività di sabato 22 che si potrà prenotare a partire da giovedì 20 novembre.
Un’avventura notturna avvincente ed emozionante, un incredibile viaggio fuori dal tempo, tra scienza e immaginazione, in cui i ragazzi dovranno vestire i panni dei più noti scienziati di tutti i tempi per risolvere un intricato mistero. Nel percorso notturno del Museo i partecipanti, suddivisi in squadre e coadiuvati dagli animatori museali, seguiranno specifiche indicazioni per raggiungere delle postazioni allestite dove dovranno collaborare per superare ingegnose prove di abilità, per risolvere enigmi e ricercare codici e indizi, nei panni di veri detective scientifici, raccogliendo tutte le informazioni necessarie alla risoluzione del mistero nascosto nelle sale del Museo.
Al termine dell’attività di edutainment i ragazzi possono sistemare i loro sacchi a pelo nelle sale del Museo (dalla Sala degli scheletri alle Sale degli Uccelli) per passare l’intera notte al Museo. Al risveglio ai partecipanti viene fornita la colazione in confezioni monoporzione e gli educatori museali potranno guidare le squadre in una visita mattutina del Museo.
Programma generale:
- ore 21.30 sala conferenze del Museo: accoglienza dei ragazzi;
- dalle ore 22.00 alle 24.00: attività di gioco con percorso museale e Zoolab;
- ore 24.00 – 00.30: preparazione per la notte;
- dalle ore 00.30 alle 07.00 della mattina successiva: riposo;
- ore 07.00 – 07.45: risveglio e colazione;
- ore 07.45 – 08.30: visita guidata e riconsegna dei ragazzi ai genitori.
A cena con gli scienziati! (età 6-8 anni)
Date: 28 novembre e 5, 12, 13, 19, 23 dicembre dalle ore 19.15
Numero partecipanti: 60 ragazzi a serata divisi in 6 squadre da 10.
Prenotazione obbligatoria. Cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 – 375.6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).
Per ogni data le prenotazioni saranno aperte il giovedì della settimana precedente all’evento.
In questo appuntamento i bambini, supportati dagli animatori scientifici di Myosotis, potranno divertirsi a mettere alla prova le loro abilità e i loro sensi in una caccia al tesoro scientifica nel percorso museale. Simulando il lavoro di diversi scienziati, attraverso esperimenti scientifici, giochi di movimento e sfide di gruppo potranno sperimentare, in maniera coinvolgente ed appassionante, alcuni dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente. Dallo Zoologo al Biochimico, dell'Entomologo al Biologo Marino, i partecipanti potranno scatenare la loro fantasia e creatività per fare ipotesi, costruire, osservare e per immergersi in un mondo di Natura e di Scienza.
Al termine dell’attività di edutainment museale, in una sala del museo verrà fornito ai bambini un dinner-box per cenare tutti insieme. Saranno inoltre predisposti pasti per particolari esigenze alimentari: terapeutiche, etiche, religiose.
Programma generale:
- ore 19.15 sala conferenze del Museo: accoglienza dei bambini;
- dalle ore 19.30 alle ore 21.00: attività di gioco con percorso museale e Zoolab;
- ore 21.00-22.00: cena con pasti monoporzione confezionati;
- ore 22.00: riconsegna dei bambini ai genitori.
Informazioni
Vari orari
gratuito con prenotazione obbligatoria
Il Museo è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un'ascensore




























