Vinci, Giaquinto and Loria Collections

Collezioni Vinci, Giaquinto e Loria

La fondazione del Museo nel 1932, in un’epoca storica di grande interesse per le colonie in Africa, favorì la donazione da parte di privati di importanti collezioni ornitologiche.

Notevole è la collezione del Conte Luigi Vinci Gigliucci (1889-1963), Ministro d’Italia in Addis Abeba, che donò al Museo circa 500 uccelli catturati in Etiopia nel periodo compreso tra il 1933 e il 1935. Fino al 2009 questa raccolta era ancora collocata nelle stesse casse di zinco con cui fu spedite in Italia dall’Africa. Grazie ad un progetto per il Servizio Civile Nazionale, gli uccelli sono stati in gran parte restaurati. È in corso la digitalizzazione e la pubblicazione di un catalogo dei reperti.

In quegli stessi anni il patrimonio ornitologico del Museo si arricchì con la donazione di circa 100 esemplari in pelle da parte di Mario Giaquinto Mina, direttore dell’Istituto di Malariologia del Guatemala e appassionato naturalista; altrettanti furono gli esemplari donati da una erede di Lamberto Loria (1855-1913), etnografo ed esploratore italiano che tra il 1889 e il 1896 soggiornò in Nuova Guinea. Le sue ricchissime raccolte naturalistiche ed etnografiche confluirono in alcuni grandi musei italiani. Gran parte delle collezioni è conservata presso il Museo Civico di Storia naturale di Genova. A breve verrà effettuata una revisione di questi esemplari, per appurarne consistenza e stato di conservazione.