Ornata. Il camoscio più bello del mondo di Bruno D'Amicis

ore 18.00
Il camoscio più bello del mondo. Così, senza mezzi termini, viene descritto il camoscio appenninico Rupicapra pyrenaica ornata, una sottospecie miracolosamente scampata all'estinzione agli inizi del secolo scorso sulle montagne d'Abruzzo. Ben poco si sapeva sulla vita di questo simbolo della natura appenninica, perfettamente adattato a sopravvivere in un mondo di pareti rocciose e ripidi pendii, ai capricci del clima montano e agli agguati di orsi, lupi e aquile.
Grande appassionato di questa specie animale è il fotografo Bruno D'Amicis, che da sempre frequenta le montagne dell'Appennino Centrale e da più di dieci anni si è dedicato alla documentazione della biologia della specie e dell'ambiente in cui essa vive.
In questo libro fotografico, le tante immagini inedite e il racconto delle emozioni vissute sul campo da D'Amicis sono impreziositi dall'autorevole intervento di Sandro Lovari, etologo e grande studioso di questa specie, e alla freschezza dei disegni del grande illustratore Stefano Maugeri.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Info 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00