S.t.e.m. in un secondo: attività presso il Museo Civico di Zoologia

Stem in un secondo: attività presso il Museo Civico di Zoologia
07/12 - 28/12/2023
Museo Civico di Zoologia

Il Municipio Roma II invita bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni a vivere un’esperienza condivisa di conoscenza, gioco e avventura a tema scientifico con valenza socio-educativa al Museo Civico di Zoologia.

Programma:

Notte al museo: scienziati della notte (età 9-12 anni)
Date: 7, 16 e 28 dicembre dalle ore 21.30
Numero partecipanti: 60 ragazzi a serata divisi in 6 squadre da 10
Prenotazione obbligatoria: cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 (lun-ven ore 9.00-17.00)

Un’avvincente ed emozionante avventura notturna, un incredibile viaggio fuori dal tempo, tra scienza e immaginazione, in cui i ragazzi dovranno vestire i panni dei più noti scienziati di tutti i tempi per risolvere un intricato mistero. Nel percorso notturno del Museo i partecipanti, suddivisi in squadre, coadiuvati dagli animatori museali, seguiranno specifiche indicazioni per raggiungere delle postazioni allestite dove dovranno collaborare per superare ingegnose prove di abilità, per risolvere enigmi e ricercare codici e indizi, nei panni di veri detective scientifici, che consentiranno di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla risoluzione del mistero nascosto nelle sale del Museo. Al termine dell’attività di edutainment i ragazzi potranno sistemare i sacchi a pelo nelle sale museali (dalla Sala degli Scheletri alla Sala degli Uccelli) per trascorrere l’intera notte al Museo. Al risveglio ai partecipanti verrà fornita la colazione in confezioni monoporzione e gli educatori museali guideranno le squadre in una visita mattutina del Museo. Programma generale:

- ore 21.30 sala conferenze del Museo: accoglienza dei ragazzi;

- dalle ore 22.00 alle 24.00: attività di gioco con percorso museale e Zoolab;

- ore 24.00 – 00.30: preparazione per la notte;

- dalle ore 00.30 alle 07.00 della mattina successiva: riposo;

- ore 07.00 – 07.45: risveglio e colazione;

- ore 07.45 – 08.30: visita guidata e riconsegna dei ragazzi ai genitori.

A cena con gli scienziati! (età 6-8 anni)
Date: 10, 15 e 22 dicembre dalle ore 19.15
Numero partecipanti: 60 ragazzi a serata divisi in 6 squadre da 10.

In questo appuntamento i bambini partecipanti, supportati dagli animatori scientifici di Myosotis, potranno divertirsi a mettere alla prova le loro abilità e i loro sensi in una caccia al tesoro scientifica nel percorso museale. Attraverso esperimenti scientifici, giochi di movimento e sfide di gruppo potranno sperimentare, come veri scienziati, alcuni dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente. Da Newton a Galileo, da Marie Curie a Rita Levi-Montalcini i partecipanti potranno scatenare la loro fantasia e creatività per fare ipotesi, costruire, inventare e per immergersi in un mondo di Scienza.

Al termine dell’attività di edutainment, nella Sala degli Scheletri o nella Sala della Balena, viene fornito ai bambini un dinner-box per cenare tutti insieme. Saranno predisposti pasti per particolari esigenze alimentari: terapeutiche, etiche, religiose.

- ore 19.15: accoglienza dei bambini;

- dalle ore 19.30 alle ore 21.00: attività di gioco (percorso museale e Zoolab);

- ore 21.00-22.00: cena con pasti monoporzione confezionati (Sala degli Scheletri o Sala della Balena);

- ore 22.00: riconsegna dei bambini ai genitori.

Informazioni

Museo Civico di Zoologia

Notte al museo: scienziati della notte (7, 16 e 28 dicembre dalle ore 21.30)
A cena con gli scienziati! (10, 15 e 22 dicembre dalle ore 19.15)

Biglietto d'ingresso

gratuito con prenotazione obbligatoria

Informazioni

L’iniziativa è promossa dal Municipio Roma II in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e la progettazione di Myosotis.

Per partecipare alle varie attività in programma, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione telefonica al contact center di Myosotis 06.97840700 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-17.00)

Tutte le attività didattiche possono essere svolte anche dai ragazzi con disabilità che vengono seguiti da personale idoneo. Inoltre, per eventuali partecipanti con bisogni speciali, è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione.

Il Museo è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.

Prenotazione obbligatoria: Sì
20231205
Stem in un secondo
Musei in Comune -
Planetario, Museo Civici di Zoologia, Technotown
05/12 - 30/12/2023

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.