Presentazione del libro: LA MALA ARIA di Alessandra Lavagnino

Immagine: 
21/10/2010
Museo Civico di Zoologia

Giovedì 21 Ottobre alle ore 17,30, presso il Museo Civico di Zoologia sarà presentato il libro “La mala aria” di Alessandra Lavagnino. Interverranno Ernesto Capanna dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Gilberto Corbellini, filosofo e storico della medicina all’Università di Roma “La Sapienza”.

Il libro tratta, in modo rigoroso ma allo stesso tempo accessibile, della malaria, malattia contadina per eccellenza: l’epidemia veniva dal lavoro, per cui l’accompagnava tutto il corredo culturale di poesia, dicerie, leggende, ragione e superstizione.
Alla fine dell’Ottocento in Europa la malaria era diffusa soprattutto nei paesi del bacino del Mediterraneo e delle regioni orientali, inclusa la Russia europea. In Italia, dove circa un terzo del territorio era colpito da questo flagello, si contavano circa 20.000 morti l’anno e i malarici erano quasi 2 milioni.
Verso la fine dell’Ottocento, dopo la scoperta dell’agente patogeno (un protozoo del genere Plasmodium) e del suo vettore (le zanzare del genere Anopheles ), le misure antimalariche che prevedevano la riduzione del contatto uomo-zanzara e il controllo delle popolazioni di Anopheles, hanno portato a debellare la malattia in Europa. Il libro inizia dalle origini biologiche lontane milioni di anni e insegue la zanzara attraverso le civiltà e le forme sociali, fino alla genetica oggi. Una storia naturale, sociale e scientifica della Malaria, con tutta l’amara epopea collettiva dei grandi morbi e il comico e il tragico che vi si mescolano.

Alessandra Lavagnino, nata a Napoli, ha insegnato Parassitologia nell'Università di Palermo ed è specialista in insetti vettori di malattia. Oltre alle pubblicazioni scientifiche ha scritto un gran numero di opere di narrativa tra romanzi (I lucertoloni, 1969; Il fantasma nel sole, 1973), racconti e favole per riviste, racconti divulgativi (Belli di mamma, 1997), e riscritture in Italiano (Heidi, I pattini d'argento, Orgoglio e pregiudizio). Della Lavagnino la Sellerio editrice ha pubblicato Zanzare (1993), Una granita di caffè con panna (2001), Le bibliotecarie di Alessandria (2002), I Daneu. Una famiglia di antiquari (2003) e Un inverno 1943-1944 (2006).

Ingresso gratuito con prenotazione telefonica obbligatoria allo 06 67109270

Informazioni

Luogo
Museo Civico di Zoologia
Tipo
Evento|Incontri
Sito Web

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.