Alfred Russell Wallace: l’eretico alla corte di Charles Darwin?

Immagine:
Incontro al Museo Civico di Zoologia
Darwin Day 2023
10/02/2023

Conferenza nell'ambito del Darwin Day 2023 in cui Barbara Continenza e Giorgio Narducci illustrano la figura di Wallace.

In occasione del bicentenario della nascita di Alfred. R. Wallace (1823-1913) e del Darwin Day, Barbara Continenza e Giorgio Narducci illustreranno la figura di Alfred Russell Wallace che, contemporaneamente a Charles Darwin, avanzò l’idea della selezione naturale, e metteranno a confronto le diverse concezioni naturalistiche e antropologiche dei due naturalisti.

Barbara Continenza, già docente di Storia della Scienza presso l’Università di Roma Tor Vergata. Principali campi di ricerca: storia dell’evoluzionismo; Darwin e il dibattito sul darwinismo; la biologia evoluzionistica dopo Darwin. E’ tra i fondatori di Res Viva, Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente.

Giorgio Narducci, già docente in un Liceo Classico Statale di Roma, entomologo, naturalista e divulgatore; si interessa di biologia evoluzionistica, organizzando e intervenendo in numerose iniziative in Italia. E’ condirettore della rivista online Riflessioni sistemiche e segretario dell’Associazione Romana Di Entomologia (ARDE).

Il programma potrebbe subire variazioni

Venerdì 10 febbraio 2023
Dalle ore 17 alle 18.30

Entrada

ingresso gratuito per il solo accesso alla Sala Conferenze dove si tiene l’incontro.

Tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Sovrintendenza Capitolina, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipología

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.