Zoohalloween

Immagine:
25/11/2022
Museo Civico di Zoologia

Incontro a cura di Carla Marangoni e Spartaco Gippoliti nell'ambito del Festival delle Scienze.

l Museo civico di Zoologia, che proprio quest’anno compie 90 anni, conserva numerose collezioni di specie animali provenienti da tutti i continenti, raccolte nel corso di esplorazioni scientifiche nell’Ottocento e nel Novecento.

Quale è l’origine di queste collezioni? Perché è così importante conservare questi esemplari? Si effettuano ancora oggi delle esplorazioni naturalistiche e in quali regioni del Pianeta? E’ cambiato l’approccio scientifico ed etico per le raccolte zoologiche?

Tracciando la storia di alcune spedizioni italiane del passato, si illustreranno esempi di esplorazioni ai nostri giorni, in equilibrio tra ricerca e conservazione delle specie.

Spartaco Gippoliti è uno studioso di Mammiferi e di conservazione della biodiversità, con uno sviluppato interesse per la storia della ricerca zoologica in Africa. Nell’ambito delle sue ricerche ha identificato una nuova specie di roditore somalo nelle collezioni del Museo civico di Zoologia di Roma e 'riscoperto' due specie di primati africani. E’ autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri tra cui “La Giungla di Villa Borghese. I cento anni del Giardino Zoologico di Roma”.

Carla Marangoni è laureata in Scienze Biologiche. Attualmente è Funzionario Zoologo presso il Museo Civico di Zoologia della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, con il coordinamento tecnico-scientifico delle attività dei Musei scientifici. Inoltre è Curatore delle collezioni ornitologiche del Museo. In questo ambito ha svolto attività di conservazione, catalogazione e studio dei materiali zoologici, e della loro valorizzazione. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Museo Civico di Zoologia

Antes de planificar la visita, CONSULTE LA PÁGINA DE AVISOS

gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

060608 tutti i giorni 9.00 - 19.00

Servizi museali
Zètema progetto Cultura

Tipología

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.