Otras colecciones

Altre collezioni

Oltre alla collezione storica, nel museo sono presenti anche altre collezioni erpetologiche.

Si tratta in particolare della collezione di anfibi e rettili del Museo di Zoologia dell’ex Istituto di Zoologia “F. Raffaele” dell’Università Sapienza di Roma, e delle collezioni di studio donate al museo da alcuni ricercatori italiani (C. Bagnoli, M. Capula, M. Cento, S. Zerunian).

Per quanto riguarda la collezione del Museo di Zoologia dell’ex Istituto di Zoologia “F. Raffaele” dell’Università Sapienza di Roma, si tratta di una collezione di studio di grande importanza scientifica che si è andata aggregando a partire dagli anni ’60 del ‘900 È composta da circa 2000 esemplari di anfibi e 2300 di rettili conservati in liquido, raccolti prevalentemente in Italia, nell’area mediterranea, nel vicino Oriente e in alcuni paesi dell’Africa.

Per quanto attiene alle collezioni donate da ricercatori, le più importanti sono quelle donate dagli erpetologi romani Massimo Capula e Claudio Bagnoli. La collezione Capula è composta da circa 150 esemplari di anfibi e 400 di rettili, mentre la collezione Bagnoli consta di circa 400 esemplari di anfibi e 300 di rettili. Tutti gli esemplari sono conservati in liquido.

Le collezioni donate dai naturalisti M. Cento e S. Zerunian sono invece collezioni di modeste dimensioni, in quanto composte ciascuna da poche decine di esemplari. Anche in questo caso tutti i reperti sono conservati in liquido.