Colección Piersanti

Collezione Piersanti

Il prof. Carlo Piersanti (Piancaldoli – FI, 7/03/1888 – Roma, 3/11/1970) fu insegnante di scienze naturali e stimato malacologo.

Nel 1958 Carlo Piersanti donò al Museo la sua collezione di circa 50.000 conchiglie terrestri e marine, ricca soprattutto di esemplari di piccole dimensioni, accuratamente conservati in fialette di vetro e scatoline tutte con il proprio cartellino riportante nome della specie, luogo di provenienza e data. Per ridare il giusto valore a questa collezione è iniziato un progetto di recupero di tutto il materiale precedentemente inglobato caoticamente nella collezione Settepassi, che si concluderà con la catalogazione su supporto informatico di tutti gli esemplari recuperati.