aMICi online - Scrigni di biodiversità: le Cicindele di Cassola

16/09/2021
Museo Civico di Zoologia,

piattaforma Google Suite

Proseguono online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della MiC Card, e non solo.

Donata dalla famiglia di Fabio Cassola, la collezione di Coleotteri Cicindelidi è una delle più importanti del Museo in quanto comprende oltre 50.000 esemplari rappresentanti di circa 1700 specie.
Le cicindele costituiscono un gruppo di coleotteri predatori che abitano diversi habitat terrestri in particolare quelli costieri e le zone sabbiose all’interno. Molte specie tropicali hanno abitudini arboricole. Comprendono circa tremila specie ed hanno, sia nello stadio larvale che adulto, abitudini predatorie nutrendosi di altri invertebrati che catturano utilizzando le forti e taglienti mandibole che contraddistinguono questi insetti a cui è valso il nome di “tigerbeetles”. La loro presenza all'interno di un dato habitat, in quanto predatori situati al vertice della catena alimentare delle comunità di microinvertebrati, è un indicatore di integrità dell'ambiente.

A cura di Roberto Casalini

Lieu Museo Civico di Zoologia

16 settembre 2021

Billet d'entrée

gratuito

Information

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Max 50 persone.

Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì
20210702
Musei in Comune -

Nei musei e su piattaforma Google Suite

02/07 - 30/09/2021
Didactique pour tous

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.